Vibranatura

dsc_0732

Un’immersione nelle vibrazioni armoniche della Natura e della Voce

Laboratorio di esplorazione vocale e di integrazione delle energie degli elementi della Natura con la nostra Voce

Impareremo ad utilizzare la nostra Voce Naturale, e scoprire come le sue vibrazioni ci connettono con il mondo interiore ed al contempo con la realtà esterna.
Riscopriremo le energie degli elementi al nostro interno, portandole in Armonia in tutto il nostro Essere.

Condivideremo attività di connessione con la terra, l’acqua di torrenti o laghi o della pioggia, il bosco, gli animali, le pietre, il vento, il sole, ecc, ampliando la percezione e portando la nostra comunicazione a un livello di grande profondità.

 

TESTIMONIANZE di chi ha partecipato al Workshop

“L’esperienza di Vibranatura è stata molto intensa, profonda e coinvolgente. Da subito ho percepito emergere la forza del nostro piccolo gruppo, ricco di peculiarità e sfumature, sapientemente guidato da Patrizia, che con attenzione, cura e coinvolgimento ci ha accompagnati in questa meravigliosa, vibrante avventura alla riscoperta della natura e della sua sacralità, fuori e dentro di noi, della profonda connessione col tutto e di ciò che di più vero e innato fa parte di ciascuno di noi, ci accomuna e ci fa risuonare in sintonia ed armonia.Questo viaggio di due giorni a contatto con i quatto elementi è stato di forte impatto per me, tanto da sentirne ancora gli effetti a distanza di tempo, come in divenire, dopo aver dato il via ad un processo. In particolare l’esperienza a contatto con l’elemento acqua è stata per me determinante, come se avesse toccato corde profonde che avevano bisogno di essere riscoperte e accarezzate e blocchi che avevano bisogno di essere smossi. Incuriosita all’idea di lavorare con la voce e naturalmente attirata dal poterla utilizzare come più volte sentito fare a Patrizia in accompagnamento al suono delle ciotole, come quando ci si scopre attratti da qualcosa che sembra essere già parte di noi e che semplicemente si riscopre, ho sperimentato con la voce, scoprendo il mio suono, quello degli altri, il continuo mutare a contatto con gli elementi e nel sintonizzarsi con gli altri, fino ad essere uno, in armonia.
Ho scoperto la potenza della voce e la sua delicatezza al contempo, ho potuto sperimentare in uno spazio di totale libertà, condivisione, rispetto e accoglienza. 
Sono grata per questa opportunità e per il gruppo, per la sintonia e l’armonia che spontaneamente si sono create e per come ci siamo supportati a vicenda, integrati attraverso la pratica del suono.
Questa esperienza mi ha permesso di scoprire qualcosa di nuovo di me stessa e di consolidare consapevolezze già emerse, nonché di sperimentarmi e realizzare ancora una volta l’importanza della condivisione, a testimonianza dell’interconnessione che tutto lega e a tutto ci lega, attraverso un lavoro sottile e di inestimabile valore.
Grazie a Patrizia e ai miei compagni di viaggio, coi quali sento una forte connessione anche nella
distanza, dopo questa esperienza toccante insieme!”   M.B.
“Vibranatura è un intensivo che permette di riconnettere il sistema uomo con tutti gli elementi del sistema terra e di conseguenza col tutto….con l’aiuto del canto armonico, che permette la centratura del proprio essere e la connessione con acqua, terra, fuoco, aria….la mente razionale perde forza….Per mezzo dell’intenzione, in contatto col Sé e col proprio respiro, l’Essere si riappropria del suo valore, e vibrando col Tutto…crea uno spazio di vuoto, dove lo spazio-tempo si annullano…lasciando emergere la gioia di vivere”   S.M.
“Proverò a scrivere “qualcosa” della nostra esperienza…consapevole che sia come voler fotografare la Vita…impossibile…possiamo solo fermare dei momenti che un attimo dopo sono già in mutamento..O voler esprimerla a parole…troppo limitate… Questo per dire quanto sia Grande questa esperienza. Mi sono decisa perché più aspetto e più capisco che dovrei aspettare..ci saranno “cose” il cui insegnamento comprenderò forse chissà quando…così come questo “lavoro” mi ha fatto comprendere solo ora insegnamenti ricevuti anni fa…Ora suono la ciotola e la mia voce insieme…e insieme ci connettiamo ad altro ancora… Da sole, l’una e l’altra, mancano di “qualcosa”, così come durante il laboratorio, suonare da soli o suonare connessi alla Natura e a Noi come gruppo, era profondamente diverso…è come un’Amplificazione di Senso che non rimane lì, ma va in giro per il Mondo… Tutto ciò espande il Cuore….inteso non come quell’organo che risente di tutte le emozioni ma come quel luogo, anche fisico, in cui c’è Calma, Apertura, Ascolto, Accoglienza, Comprensione, Connessione …quel luogo che può contenere tutta la turbolenza degli Elementi e rimanere Quieto perché Sa e Comprende e per questo Accoglie… Tutto ciò, a distanza di giorni, mi risuona ancora forte, anzi, forse ancora più forte…La Riconoscenza profonda a Te e a Tutto l’Universo…L’Unione…La Connessione…L’Espansione…Ora mi capita spesso di sentire nell’Aria un Suono e rimango Meravigliata…questo Suono che è anche Nostro…che prima mi era sconosciuto e quindi non riconoscibile..Ora lo Sento. Grazie.”   R.C.
“E’ stata una bellissima esperienza di contatto con la natura e tutti i suoi elementi. Sono rimasta molto sorpresa di scoprire come attraverso la mia voce naturale, posso contattarmi, creando armonia dentro di me e allo stesso tempo con la realtà esterna. Inoltre ho percepito come attraverso la voce posso portare benessere a me stessa e agli altri. Il gruppo è stato fondamentale, in effetti si è creata una forte connessione che tutt’ora prosegue anche a distanza, come se si fosse creato un filo conduttore che ci lega anche se abitiamo in posti diversi e lontani. Grazie a Patrizia che stimo molto per la sua preparazione ed umiltà che la contraddistingue e perché riesce sempre a mettere tutti a proprio agio.”   I.L.